Nel tempo dei lupi

Il mio nuovo libro si chiama “Nel tempo dei lupi” e racconta una storia che non è ancora accaduta in alta Valle Argentina, a Realdo, tra la provincia di Imperia e quella di Cuneo, tra i comuni di Triora e quello francese di Briga, tra l’Italia e la Francia; i confini da varcare in questo romanzo sono molti.

Questa la trama:

Guido, un tecnico installatore di antenne per cellulari, viene spedito a montare un’antenna a Realdo, in una zona che tuttora non è coperta dal segnale.

Uomo di oggi, sposato, un figlio, torinese, Guido si troverà ad affrontare le difficoltà di un luogo in cui i ritmi di vita invece sono ancora quelli di molti anni fa, dove si vive ancora senza tecnologia, dove si è sempre vissuto così.

Per trovare il luogo giusto dovrà abbandonare il navigatore satellitare e chiedere aiuto ad uno degli ultimi pastori brigaschi, una categoria la cui esistenza si perde nei tempi, gravemente condizionata dalla spartizione dei confini nell’ultima guerra.

Verrà a contatto con una lingua nuova, il brigasco, con un ambiente, un clima, spesso ostili e una cultura per lui aliena.
Il pastore lo aiuterà finchè non verrà distratto da un problema per lui ben più grande: la presenza di un lupo. I lupi sono infatti tornati ad abitare quelle zone.

“Nel tempo dei lupi” è stato tra i finalisti del premio “La Giara” della Rai.

L’editore, Pentagora, è un’esperienza giovane, nata da poco ma con un catalogo di saggi e romanzi attenti al territorio e all’antropologia dei luoghi.

Per ora, queste le presentazioni:

Mercoledì 20 novembre ore 18 a Genova, libreria Feltrinelli, assieme a Laura Guglielmi di Mentelocale

Venerdì 29 novembre ore 17 a Sanremo, Museo Palazzo Borea D’Olmo

Sabato 21 dicembre ore 17 ad Arma di Taggia, Villa Boselli, con Nicola Farina, autore del documentario “E ci si ritrova dall’altra parte”

Ecco la scheda dell’editore: http://www.pentagora.it/?p=717

9 commenti

Archiviato in Centroterra, Cose Nostre, Letture

9 risposte a “Nel tempo dei lupi

  1. Filo

    Ho letto di questo nuovo libro su un post pubblicato da Adriano Maini su G+, mi interessa molto e spero di trovarlo in libreria. Saluti.

  2. su http://www.pentagora.it/?page_id=251
    trovate le librerie che hanno l’editore Pentagora. Altrimenti è possibile ordinarlo online:
    http://www.pentagora.it/?page_id=379

  3. Anna M. Chiozza

    Trovato!! Ne ho prese ben tre copie: una per me, una per la Cate e una da regalare ad una mia cara amica. Come mi sono gasata alla Feltrinelli dicendo di non chiudere il pacchetto regalo perchè l’autore avrebbe scritto la dedica!!! Bravo Giacomo! A prescindere….😉

  4. Federico

    Oggi sono andato a comprarlo, ma purtroppo era già finito…comunque arriverà per venerdì. Non vedo l’ora di leggerlo. Dalle recensioni e dai commenti deve essere molto bello complimenti.

  5. giarevel

    L’elenco delle librerie in cui è presente il libro, lo trovate su sito di Pentagora, potete anche ordinarne una copia online, l’editore solerte!
    http://www.pentagora.it

    A Genova se Feltrinelli lo ha finito, lo trovate alla Libreria Falso Demetrio e alla Finisterre

  6. Pingback: Un libro da leggere | Storie di pascolo vagante

  7. Filo

    Ho appena finito di leggere “Nel tempo dei lupi”. Da tanto desideravo leggere un libro così che mi ha appassionato fin dall’inizio e dal quale ora mi dispiace dovermene staccare. Lo rileggerò. Perfetto,potente, poetico. Merita un grande successo, complimenti. Felice di averti conosciuto alla presentazione a Ventimiglia.
    Fiorella.

  8. Filo

    Segnalo questo,link, il problema della convivenza tra lupi e agnelli non è ancora risolta.

    http://www.lastampa.it/2014/03/09/societa/lazampa/siamo

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...